Avatar 2 – La via dell’acqua

Avatar 2 – La via dell’acqua
Usa, 2022

Data di uscita: 14 dicembre 2022
Regia: James Cameron
Sceneggiatura: James Cameron, Josh Friedman, Shane Salerno

CAST

Sigourney Weaver (Dr. Grace Augustine)

Zoe Saldana (Neytir)

Sam Worthington (Jake Sully)

Kate Winslet (Ronal)

Oona Chaplin (Varang)

Stephen Lang (Miles Quaritch)

Giovanni Ribisi (Parker Selfridge)

 

TRAMA

Jake Sully e Neytiri sono ancora insieme e adesso sono una famiglia con figli. Ma una minaccia dal passato torna a insidiarli e dovranno decidere fin dove sono disposti ad arrivare pur di tenersi al sicuro e sopravvivere.

FOTO DAL SET

PREMIERE MONDIALE

PRESENTAZIONE LONDRA

FOTO FILM

CONCEPT ART


 

CURIOSITA’

Sequel di Avatar (2009). Sono previsti anche Avatar 3 (2023), Avatar 4 (2025) e Avatar 5 (2027).

Avatar 2 vede il ritorno di Sam Wothington nei panni di Jake Sully e Zoe Saldana nei panni dei Neytiri. Torneranno anche Stephen Lang (il cattivo Miles Quaritch), Giovanni Ribisi (Parker Selfridge), Joel David Moore (Dottor Norm Spellman), Dileep Rao (Dottor Max Patel). Il ritorno più atteso è quello di Sigourney Weaver, il cui personaggio si trasformerà in modi spettacolari in ognuno dei film della saga.

Kate Winslet utilizzerà per la prima volta la tecnica della motion capture. Interpreta Ronal, un’apneista del clan Metkayina, che vive sott’acqua. 

Kate Winslet ha girato insieme le sue parti sia per Avatar 2 che per Avatar 3: “Ho perso il conto di quanti film di Avatar sta facendo Jim contemporaneamente. Ho girato due film insieme, in tandem con lui. Tutto il mio lavoro è stato nel 2018… È stata un’esperienza straordinaria. Entri in questo enorme hangar dove tutto è possibile. Vuoi volare oggi? Vuoi fare qualche combattimento con la lancia sott’acqua? Certo, lo faremo. È stato meraviglioso per me essere parte di una macchina così ben oliata, con artisti e tecnici così competenti. Jim ha molto più tempo per fare Avatar di quanto non abbia mai avuto con Titanic. C’è un processo in cui è entrato, un ritmo, che è davvero abbastanza rilassato. È così intricatamente connesso con quel mondo intero avendolo creato, da ispirare fiducia in lui e collaborazione”.

Kate Winslet e James Cameron hanno già lavorato insieme in Titanic. Jim ha dichiarato: “Kate e io abbiamo cercato di fare qualcosa insieme per vent’anni, fin dalla nostra collaborazione in Titanic, che è stata una delle più gratificante della mia carriera. Non vedo l’ora di vederla portare alla vita il personaggio di Ronal”. “Kate ci ha espressamente richiesto di lasciare interamente a lei il lavoro acquatico. Le ho detto “Ok, va bene, ma ti dovremo insegnare come si va in apnea”. Gli altri attori riescono ad arrivare a tre, quattro minuti di resistenza.”

“Kate Winslet si è dovuta allenare ed è arrivata a trattenere il respiro per circa sette minuti. E’ stupefacente, tutta una questione di mente. Vedi Kate che va sott’acqua e si sente veramente a suo agio. Un giorno stava provando in una vasca, facevamo dei test, ci sono delle finestre. Entro e la vedo che passeggia sul fondo a sinistra e a destra, avanti e dietro, poi mi vede dalla finestra e mi fa ciao-ciao. Non ci volevo credere!” ha raccontato il produttore Jon Landau.

Kate ha girato le sue scene, sott’acqua, con l’aiuto di un esperto di immersioni, Kirk Krack, il quale ha allenato e preparato gli attori in modo da poter girare queste sequenze impegnative all’interno di una piscina che ha una capienza di 500 mila galloni. 

“Avevamo bisogno di avere tutte le sceneggiature pronte prima di imbarcarci nella produzione. Dovevamo capire il tragitto dei personaggi. Non solo avevamo bisogno di capirlo noi, ma anche il nostro cast. Dovevano capire le decisioni che i personaggi prendevano nel secondo e nel terzo film, e cosa avrebbero comportato nel quarto. Se non l’avessero capito, non sarebbe stata la stessa cosa. Per questo abbiamo aspettato di finire i quattro copioni.” ha raccontato il produttore Jon Landau.

I sequel di Avatar sono stati un’impresa così grande che Cameron ha diviso le tre sceneggiature tra la squadra di sceneggiatori: Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno. “Ci siamo incontrati per sette mesi e abbiamo abbozzato tutte le scene di ogni film insieme, senza assegnare un film specifico per ogni sceneggiatore. Se avessi assegnato loro i copioni in anticipo, l’attenzione non sarebbe stata la stessa nel parlare degli altri.”

“Dal 2013 ad oggi abbiamo progettato il mondo dei quattro nuovi film. Abbiamo finito le sceneggiature per tutti e quattro i film. Abbiamo fatto il cast e filmato (motion capture) le performance dei film 2 e 3 e la prima parte del film 4.  Passerò un paio di mesi in Nuova Zelanda in primavera, quindi siamo sulla buona strada per l’uscita a dicembre 2021” ha dichiarato Cameron

Sulla lunga lavorazione, che ha spostato l’uscita originale del 2018 al 2021, Cameron ha dichiarato: “Le persone non capiscono davvero la portata e la complessità del processo. È come girare più di due lungometraggi animati. Un tipico grande film d’animazione dura circa quattro anni, quindi, se facciamo due calcoli, saremo pronti per dicembre 2021.” Il Covid-19 ha rimandato nuovamente la data di uscita, spostata al 16 Dicembre 2022. “A causa dell’impatto che la pandemia ha avuto sui nostri impegni, non possiamo completare il film per uscire a dicembre 2021. Non c’è nessuno più deluso riguardo questo ritardo rispetto a me. […] Sono riconoscente per il sostegno che continuiamo a ricevere da Disney Studios, soprattutto da Alan Horn e Alan Bergman. Tutta la società ci sostiene al 110% per quanto riguarda i sequel e gli altri contenuti già in lavorazione. E sono grato a voi, i nostri fan, per il vostro sostegno nel corso degli anni. Vi prometto che ciò che porteremo nelle sale vi lascerà soddisfatti. Come dicono i Na’vi: “Irayo”, grazie.” ha dichiarato Cameron.

I sequel di Avatar costeranno almeno un miliardo di dollari.

La maggior parte del motion capture si è svolta in un’enorme vasca da 3.4000 metri cubi, costruita appositamente per i sequel. All’interno delle sfere galleggianti sulla superficie dell’acqua impedivano alle luci di interferire con le riprese subacquee.

James Horner, morto nel 2015, avrebbe dovuto curare la colonna sonora anche dei sequel. E’ stato sostituito da Simon Franglen, collaboratore di Horner.

Il film potrebbe intitolarsi “Avatar 2- La via dell’acqua.”

Date di uscita dei sequel di Avatar:

Avatar 2: 16 Dicembre 2022

Avatar 3: 20 Dicembre 2024

Avatar 4: 18 Dicembre 2026

Avatar 5: 22 Dicembre 2028

NEWS

4/10/2017 Kate Winslet tornerà a lavorare con James Cameron a distanza di 20 anni dall’uscita di Titanic! L’attrice infatti interpreterà il ruolo di Ronal nel sequel di Avatar, il blockbuster campione d’incassi di Cameron del 2010 (secondo film di maggior incasso della storia dopo Jurassic Park e prima di Titanic).

“Kate e io abbiamo cercato di fare qualcosa insieme per vent’anni, fin dalla nostra collaborazione in Titanic, che è stata una delle più gratificante della mia carriera. Non vedo l’ora di vederla portare alla vita il personaggio di Ronal” ha dichiarato il regista, che firma la sceneggiatura della saga assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa, Amanda Silver e Shane Salerno.

Non è ancora chiaro se Kate apparirà solo nel secondo sequel o anche nei successivi già previsti.

Le riprese di Avatar 2 sono iniziate il 25 settembre scorso. Le date di uscita previste dei film sono Avatar 2 nel 2021, Avatar 3 nel 2023, Avatar 4 nel 2025, e Avatar 5 nel 2027.

 

Condividi