Ammonite

Ammonite
Uk, 2020

Regia: Francis Lee
Sceneggiatura: Francis Lee

TRAMA

La paleontologa Mary Anning si ritrova inaspettatamente a fare da bambinaia ad una giovane donna benestante di Londra, trasferitasi al mare per questioni di salute. Tra le due nascerà una storia d’amore che cambierà le loro vite per sempre.

Nell’Inghilterra del 1800, l’acclamata ma mai riconosciuta raccoglitrice di fossili Mary Anning, lavora da sola sulla frastagliata costa meridionale. Ora cerca fossili comuni da vendere ai turisti per sostenere sé stessa e la madre malata. Quando un ricco visitatore le affida le cure di sua moglie Charlotte, non può permettersi di rifiutare l’offerta. Orgogliosa e incessantemente appassionata del suo lavoro, Mary inizialmente si scontra con la sgradita ospite, ma nonostante la distanza tra la loro classe sociale e i diversi caratteri, inizia a svilupparsi un intenso legame amoroso.

CAST

Saoirse Ronan è Charlotte Murchison
Kate Winslet è Mary Anning
Fiona Shaw è Elizabeth Philpot
Gemma Jones è Molly Anning
Alec Secareanu è Dr. Lieberson

 

FOTO UFFICIALI

FOTO DAL SET

10/03/19

13/03/19

20/03/19

26/03/19

17/04/19

TRAILER

CURIOSITA’

Filmato a Lyme Regis, in West Dorset (Inghilterra), dove la vera Mary Anning lavorava come paleontologa nel 1800. Una delle attività locali era proprio il commercio dei fossili, soprattutto ammoniti (da qui il titolo del film) e belemniti.

Fu l’unica di dieci figli a sopravvivere insieme al fratellino Joseph. Anche il padre di Mary, Richard Anning, falegname, cercava fossili da rivende ai turisti. Mary fece di questa attività la sua professione anche se fu poco remunerativa e spesso pericolosa: bisognava scavare alla base di scogliere instabili e in uno dei frequenti incidenti Mary rischiò la vita, perdendo l’amato cane Tray. E’ morta nel 1847 di cancro al seno.

La sua influenza sulla paleontologia è oggi considerata fondamentale, nel 2010 la Royal Society l’ha inserita nella lista delle 10 donne inglesi che più di tutte hanno contribuito alla scienza. Per saperne di più: Chi era Mary Anning

I parenti ancora in vita della Anning hanno screditato la sceneggiatura per aver inventato una relazione gay inesistente. La sessualità della Anning non è stata mai realmente svelata, non si è mai sposata e si sapeva poco della vita privata. Il regista Lee ha risposto “Data una figura storica per la quale non vi è alcuna prova di una relazione eterosessuale, non è lecito vedere quella persona in un altro contesto? Come facente parte della classe operaia, regista queer, esploro continuamente i temi della classe, del genere e della sessualità all’interno del mio lavoro, trattando i miei personaggi sinceri con assoluto rispetto e spero di dar loro le vite e relazioni autentiche rispettose che meritano”.

Il film è stato selezionato per Cannes 2020, Telluride Film Festiva 2020 e Toronto International Film Fest 2020.

Kate Winslet e Gemma Jones hanno già lavorato insieme in Ragione e Sentimento, dove Jones interpretava la madre.

NEWS

15/12/2018

Kate Winslet sarà la protagonista assieme a Saoirse Ronan di una storia d’amore ambientata in una cittadina del Regno Unito del 1820, nel film Ammonite.

Kate interpreterà la paleontologa Mary Anning, che si ritrova inaspettatamente a fare da bambinaia ad una giovane donna benestante di Londra, trasferitasi al mare per questioni di salute. Tra le due nascerà una storia d’amore che cambierà le loro vite per sempre.

Le riprese del film, scritto e diretto da Francis Lee (La terra di Dio), sono previste per il mese di marzo 2019.

 

Condividi