Codice 999

Scheda del film Codice 999 interpretato da Kate Winslet: cast, trama, foto, news, curiosità e video.

Triple 9
Usa 2016

Regia: John Hillcoat
Sceneggiatura: Matt Cook
Durata: 115 min
Genere: Thriller
Data di uscita: 21 Aprile 2016

 

CAST

Casey Affleck: Chris Allen
Chiwetel Ejiofor: Michael Atwood
Anthony Mackie: Marcus Belmont
Aaron Paul: Gabe Welch
Norman Reedus: Russell Welch
Woody Harrelson: detective Jeffrey Allen
Kate Winslet: Irina Vlaslov
Teresa Palmer: Michelle Allen
Gal Gadot: Elena
Clifton Collins Jr.: Franco Rodriguez
Michelle Ang: Trina Ling
Michael K. Williams: Sweet Pea

 

TRAMA

La mafia russa ricatta un gruppo di poliziotti corrotti per portare a termine una rapina apparentemente impossibile. Gli agenti capiscono che l’unico modo per mettere a segno il colpo è causare un 999, il codice usato dalla polizia per segnalare che un agente è stato colpito in azione. Il caos che segue l’uccisione di un poliziotto sul campo è il diversivo perfetto di cui hanno bisogno per fare la rapina, ma se abbiano davvero la volontà di uccidere un collega è tutta un’altra storia. Il loro piano viene però stravolto quando l’insospettabile recluta che avevano deciso di sacrificare sventa l’attacco, innescando una frenetica caccia all’uomo e dando il via a un finale ricco d’azione, tradimenti, avidità e vendetta.

 

FOTO

NEWS

Leggi tutte le news su Codice 999

 

CURIOSITA’

Primo accento russo-israeliano per l’inglese Kate Winslet.
 
Il ruolo di Irene doveva essere interpretato da Cate Blanchett (agosto 2013), che ha dovuto abbandonare per conflitti con le date delle riprese ed è stata sostituita da Kate Winslet.
 
Casey Affleck è stato il terzo attore scelto per il ruolo di Chris : originariamente erano entrati nel cast prima Shia LaBeouf e poi, nel dicembre 2013, Charlie Hunnam. Anthony Mackie ha sostituito Michael B. Jordan, che ha dovuto rifiutare per conflitti con impegni precedenti.
Anche Christoph Waltz nell’agosto 2013 era stato scelto per il ruolo di Jeffrey ma poi ha abbandonato, sostituito da Woody Harrelson.
 
All’inizio della produzione nel progetto erano coinvolti Chris Pine e Jeff Bridges.
 
Ad un certo punto nel film viene mostrato un cartello con scritto “Attenzione agli ZOMBIE!”: Norman Reedus (e anche E. Roger Mitchell) è nella serie-tv The Walking Dead (2010),  che viene anch’essa girata ad Atlanta. 
 
Il cast del film è composto da un premio Oscar (Kate Winslet) e tre candidati: Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck e Woody Harrelson.
 
Le riprese sono iniziate il 28 maggio 2014 ad Atlanta e sono terminate i primi di agosto 2014.
 
DICHIARAZIONI DI KATE WINSLET SU CODICE 999
 
“Interpreto un personaggio terribile, terrificante: è una cosa che non avevo mai fatto prima. Non avrei mai immaginato di interpretare un ruolo del genere nella mia carriera. E’ stata un’opportunità davvero eccitante per me.”
 
“Creare l’accento di Irina è stata la parte più delicata. William Conacher, che ho avuto la fortuna di avere come mio dialogue coach, è un amico con cui avevo già lavorato in passato. L’ho chiamato prima ancora di accettare di fare il film e gli ho chiesto: ‘Accento russo-israeliano: possiamo farlo?’. E lui ha risposto: ‘ ‘Certo che possiamo!’. Abbiamo iniziato ad ascoltare un sacco di esempi di dialetti, perché lei non è soltanto russa, è russa-israeliana, quindi un dialetto complicato. Ogni giorno ero piuttosto terrorizzata, non c’era niente di semplice, dovevo essere sempre molto preparata. Probabilmente ho passato più tempo a preparare l’accento che ha girare effettivamente le scene. Sai, dovevo farlo bene.”
 
“Irina sostanzialmente è il capo della mafia russo-istraeliana, è la matriarcia di una famiglia mafiosa russa che dirige le operazioni al posto del marito che è in prigione. E’ una donna molto potente e non avrei mai immaginato di interpretare un ruolo del genere.”
 
“Decisamente quelle di Irene sono scelte di stile che mai farei e anche per questo mi sono divertita. Abbiamo passato molto tempo a discutere del look del personaggio, perché doveva essere credibile che questa donna fosse convinta di essere elegante, anche se sembra più una donnaccia di pessimo gusto.”
 
“Il mondo di Irina sembra incredibilmente opulento e tutto sembra contravvenire alla brutalità di quello che lei chiede alle persone di fare. Questo rende il contrasto tra i due mondi abbastanza scioccante.
 
“Quando ho girato Codice 999 avevo appena avuto il mio terzo figlio e, devo essere onesta, da un punto di vista egoistico e attoriale, avevo bisogno di tornare alla realtà. Volevo essere terrorizzata, uscire dalla mia “confort zone” e rimettermi in pista.”
 
“Il ruolo di Irene non ha nulla a che vedere con quanto ho fatto nella mia carriera. Ma sono un’ammiratrice di John Hillcoat. Le sue storie sono sempre molto violente e spesso sanguinarie, ma quello che cerca di fare, senza vergogna, è mettere tutta la violenza nelle immagini per togliere poi la musica, i rumori, gli effetti sonori, per raccontare la storia per quello che è.”
 
“Quando ho letto la sceneggiatura, il primo pensiero è stato ‘non posso interpretare questo ruolo, è impossibile’. Ed era una sensazione che non provavo da molto tempo. Quindi era esattamente il motivo per farlo!.”
 
“Sono un’ammiratrice di John Hillcoat da molto tempo, ero davvero entusiasta anche solo di aver ricevuto una sceneggiatura che avrebbe diretto lui, naturalmente è scritta in maniera semplicemente brillante, molto cool ed è qualcosa di totalmente diverso per me.”
 
“Sapevo già chi sarebbero stati gli altri membri del cast quando ho ricevuto la sceneggiatura e anche questo è stato un elemento irresistibile. E’ così divertente lavorare con attori così interessanti e meravigliosi. Ha reso il progetto ancor più esaltante e interessante.”
 

TRAILER E INTERVISTE

Trailer

Trailer italiano

Clip in italiano con Kate Winslet

Intervista a Kate Winslet sottotitolata in italiano

Codice 999 Video Featurette “Estremo Realismo”

 

Codice 999 Video Featurette “Un colpo impossibile”

Intervista a Kate Winslet

Conferenza stampa di Codice 999 con Kate Winslet

Condividi