Christmas Carol Il Film

mp3 indir

Christmas Carol: the movie
Gb/Germania 2001

christmascarolthemovieRegia: Jimmy T. Murakami
Sceneggiatura: Robert Lewellyn, Piet Kroon dal libro di Charles Dickens
Musica: Julian Nott
Prodotto da: Iain Harvey
Durata: 77′
Genere: Animazione/Drammatico
Data di uscita italiana: 1 Agosto 1996

CAST
Simon Callow Ebenezer Scrooge (voce)
Kate Winslet Belle (voce)
Nicolas Cage Jacob Marley (voce)
Jane Horrocks Ghost of Christmas Past (voce)
Michael Gambon Ghost of Christmas Present (voce)
Rhys Ifans Bob Cratchit (voce)
Juliet Stevenson Mrs. Cratchit (voce)
Robert Llewellyn Old Joe (voce)
Iain Jones Fred (voce)
Colin McFarlane Fezziwig (voce)
Beth Winslet Fan (voce)
Arthur Cox Dr. Lambert (voce)
Keith Wickham Mr. Leach/undertaker (voce)
Joss Sanglier Choir master (voce)
Sarah Annison Mouse (voce)

LA TRAMA
Il film è ispirato al Canto di Natale di Dickens e unisce l’animazione a sequenze reali con attori in carne e ossa che aprono e chiudono il film. La storia è nota: l’arrogante Scrooge nel giorno di Natale incontra i fantasmi del passato, presente e futuro.

IL FILM & KATE
Il film è piacevole, ma alla regia mancano quel sentimento e quella passione indispensabili per attrarre il pubblico: così Christmas Carol non è altro che un discreto film d’animazione senza troppi difetti e senza troppe qualità, anche se supportato da un ottimo cast di doppiatori e una colonna sonora coinvolgente; in definitiva è una banale trasposizione cinematografica dell’opera di Charles Dickens senza pathos ed emozioni. La Winslet è comunque molto brava nel doppiare Belle, ed aiuta a risollevare il film grazie alla sensibilità e alla dolcezza che ben trasmette al personaggio.
VOTO FILM (su 5): 2 1/2 KATE: 3

CURIOSITA’
Christmas Carol è ispirato al Canto Di Natale di Charles Dickens e unisce sequenze reali a sequenze animate. Il personaggio in carne e ossa di Dickens è interpretato da Simon Callow, che presta la voce anche a Scrooge, l’arrogante protagonista che odia il Natale. Kate Winslet dà la voce al personaggio di Belle, un’ex-fiamma di Scrooge.

Nel film a prestare la voce al personaggio di Fan è la sorella più piccola di Kate Winslet, Beth Winslet, anche lei attrice.

Kate Winslet e Nicolas Cage non hanno mai lavorato insieme su un set, ma parecchie volte ci sono andati vicini: Cage doveva inizialmente interpretare David Gale in The life of David Gale, ma è stato costretto a rinunciare per altri impegni ed è rimasto in veste di produttore. E’ stato anche considerato per la parte di Joel in Eternal Sunshine of the spotless mind.

Della colonna sonora fanno parte anche “What If?“, cantata da Kate Winslet e “It’s the heart that matters most” di Charlotte Church.

Il film è uscito in Italia direttamente in dvd e vhs.

Christmas Carol è stato presentato al Festival di Toronto il 15 Settembre 2001.

WHAT IF?

“What If'”, a differenza del film doppiato più di un anno prima (1999) è stata registrata nel 2001.

Kate Winslet ha dichiarato che quando le chiesero di cantare il tema del film rispose: “Posso cantare ma non sono una cantante..sarei davvero molto contenta di farlo, ma se poi non vi piace il risultato sentitevi liberi di prendere qualcun’altro!”

“Ho accettato di fare questo singolo per il film Christmas Carol, precisando che se non fosse piaciuto i produttori sarebbero stati liberi di prendere qualcun’altro” “Ho pensato di provarci e però di fare anche qualcosa di buono, così i profitti saranno devoluti ai bambini malati di cancro” Kate Winslet

Il singolo di “What If”, della Emi Records, è uscito in Inghilterra il 26 Settembre 2001; la colonna sonora invece il 3 dicembre 2001, e trovate la tracklist nella sezione multimedia.

Dopo il successo della canzone (e gli apprezzamenti per la sua bellissima voce), prima in parecchie classifiche europee (ma mai uscita in Italia) molti hanno chiesto a Kate Winslet se pensava di avviare una carriera da cantante, ma l’attrice ha sempre negato.
Clicca qui per la pagina dedicata a “What if” con foto e parole della canzone.

Condividi