Kate Winslet Premio Oscar 2009

Kate Winslet vince l’Oscar per The Reader!!!
Kate Winslet centra in pieno il poker d’assi!! Già vincitrice del Golden Globe, del Sag e del Bafta, la Winslet ha vinto stanotte il PREMIO OSCAR come Miglior Attrice Protagonista per The Reader – A voce alta (battendo Meryl Streep, Angelina Jolie, Melissa Leo e Anne Hathaway). Dopo sei nomination, la più giovane attrice ad averle ricevute entro i 33 anni, la Winslet chiude alla grande questa stagione che l’ha vista ricevere consensi in ogni dove per le sue straordinarie interpretazioni in The Reader e Revolutionary Road. Una brava attrice è tale anche senza Oscar, ma quella statuetta d’oro è senz’altro il più alto riconoscimento dell’industria del cinema e rappresenta una grande soddisfazione per la nostra Kate, quindi le facciamo le nostre più grandi CONGRATULAZIONI!

La premiazione:
Per la prima volta a premiare gli attori sono stati chiamati 5 vincitori dell’Oscar che hanno regalato ai nominati dei bellissimi discorsi per valorizzare il loro talento.
Per la categoria Miglior Attrice Protagonista erano presenti Nicole Kidman, Sofia Loren, Marion Cotillard, Shirley MacLaine e Halle Berry. E’ stata proprio Marion Cotillard, sua grande amica, a presentare la performance di Kate Winslet in The Reader, ringraziandola in maniera accorata e commossa per essere sempre coraggiosa e per regalare interpretazioni profonde.

Il discorso di Kate:

“Mentirei se dicessi che non mi sono preparata un discorso per questa cosa fin da quando avevo meno di 8 anni, fissando lo specchio del bagno, e la statuetta era la bottiglia dello shampoo. Beh, questa chiaramente non è la bottiglia dello shampoo!”

Kate ha ringraziato commossa, prima la famiglia (dicendo “i miei genitori sono qui in sala ma non so dove, papà fai un fischio!” e il padre l’ha fatto, Kate è esplosa in una risata e li ha salutati gridando) poi il regista Stephen Daldry, i suoi amori (i figli e Sam) e infine ha dedicato l’oscar a Anthony Minghella e Sidney Pollack, produttori del film entrambi morti durante la lavorazione.

Dichiarazioni nel backstage:
“Adesso andrò a festeggiare!”
“E’ incredibile, non pensi mai che questi sogni stupidi e impossibili possano mai diventare realtà. Ancora non posso credere di aver vinto l’oscar. Oh mio Dio… sono stata nominata altre volte e adesso posso dire che vincere è moooolto meglio che perdere!!! Davvero molto meglio! Non credevo potesse succedere a me, mi sento ancora come la ragazza di Reading. E’ un sogno che diventa realtà!”

L’abito:
L’abito era di Yves Saint Laurent, di colore grigio con un pizzo nero al lato del vestito. Winslet aveva dichiarato che non avrebbe indossato il nero, dato che la figlia Mia l’aveva rimproverata di indossarlo sempre. Così per la serata degli Oscar, di nuovo in Saint Laurent come ai Golden Globe, la Winslet ha scelto un grigio argentato. Dopo gli Oscar però, Kate ha dichiarato “subito dopo aver vinto ho telefonato a casa e parlato con Mia, chiedendole se era emozionata. Lei mi ha detto ‘Sì mamma, però devo parlati del vestito. E’ grigio’. Era mortificata dal colore dell’abito!”

Trucco e acconciatura:
Kate Winslet è stata truccata da Jillian Depmsey, mentre l’originale acconciatura è opera di Renato Campora: “la mia ispirazione era Grace Kelly. Volevo che i suoi capelli fossero classici e moderni, e che creassero volume intorno al viso.”

Dove tiene l’Oscar Kate Winslet?
…In bagno, così gli ospiti possono tenerlo in mano e far finta di averlo vinto senza doverlo chiedere!

Marion Cotillard ha detto…
“Uno dei momenti più belli della mia vita d’attrice è stato darle l’Oscar. E’ stato ancora più incredibile di quando l’ho ricevuto io. E’ stata una tale gioia salire su quel palco e parlare di lei, io che, da quando l’ho vista in Creature del Cielo, mi sono innamorata di questa attrice.”

Video:

Video: Kate Winslet vince l’oscar come Miglior Attrice Protagonista

Video: Kate Winslet intervista dietro le quinte

Video: Kate Winslet – foto e saluti con Marion Cotillard e Reese Witherspoon

Video: Kate Winslet – mostra l’oscar

Video: Kate Winslet – Thank You Cam (realizza di aver vinto un Oscar)

FOTO:

Condividi