News Kate Winslet Febbraio 2004

FEBBRAIO 2004


20 KATE INTERPRETERA’ NORA
Da Admiringkate.com:
Kate Winslet interpreterà Nora nella trasposizione cinematografica diretta da Liv Ullman del testo teatrale A doll’s house (Casa di bambola) di Henrik Ibsen. Molte le star coinvolte nel progetto: oltre alla Winslet, che ha appena accettato il ruolo, ci saranno John Cusack, Stellan Skarsgard e Tim Roth. Ullman è estremamente soffisfatta del consenso di Kate Winslet: “Amo Kate. Abbiamo avuto una bellissima conversazione al telefono ed è molto contenta del progetto.”.
Cate Blanchett era inizialmente interessata alla parte, ma vista la seconda gravidanza è subentrata la Winslet, che secondo la Ullman è ancora più perfetta per il ruolo di Nora: “E’ più adatta al personaggio e sembra norvegese.”
Le riprese inizieranno a Gennaio 2005 e probabilmente il film sarà completo per Luglio.

Nel sito GradeSaver trovato tutte le informazioni sul romanzo, ecco la descrizione della parte di Nora, che sarà interpretata da Kate Winslet:
Nora Helmer: è la protagonista del libro. Nora, impulsiva e materialista, non ha mai vissuto da sola, dal vivere con il padre è passata direttamente a vivere con il marito. Nel corso della storia, Nora emerge come una donna indipendente che rifiuterà la falsità del suo matrimonio e abbandonerà i figli.”

Casa di bambola è la storia di Nora e Helmer, una coppia apparentemente felice sposata da 8 anni e con 3 bambini: Nora è una sposa allegra e ingenua, che nel corso della vicenda imparerà a vedere la falsità del suo matrimonio, con la decisione finale di lasciare marito e figli e trovare una propria identità.

Tra le trasposizioni più celebri, vi è l’inglese Casa di bambola, del 1988, diretto da Patrick Garland e interpretato da Claire Bloom e Denholm Elliott.

20 IL FUTURO DI KATE: ARANCIONE
Un articolo dell’Evening Standard di Nick Curtis che potete leggere in originale nel sito This is London:
<E’ in arrivo la bizzarra commedia Eternal Sunshine, dove Kate Winslet rinuncia alla sua immagine da bionda per interpretare un’impulsiva ragazza bohemian americana, Clementine, la quale chiede ad un dottore di cancellare i brutti ricordi della sua relazione con Joel (Jim Carrey).
Carrey ha già ricevuto ottime critiche per la sua interpretazione, ed un critico ha definito la recitazione di Kate Winslet “impetuosa come il colore, sempre diverso, dei suoi capelli”.
Riguardo al ruolo, l’attrice candidata all’oscar, madre di due figli e moglie di Sam Mendes, ha detto: “Cerco sempre qualcosa che sia differente, e che rappresenti una sfida. La sceneggiatura era incredibilmente intelligente e brillante, e aveva anche un’anima. Ma era importante anche la semplicità dell’idea centrale, il forte amore che c’è tra queste due persone.
E’ sempre stato chiaro che il film sarebbe stato originale, essendo scritto da Charlie Kaufman, lo sceneggiatore che ha trasformato Cameron Diaz in un tipo davvero strano in Essere John Malkovich e Nicolas Cage in uno scrittore sovrapeso e nevrotico in Ladro di orchidee.
Se consideriamo questo, Winslet e Carrey se la sono ben cavata con cambiamenti al colore dei capelli e il divieto di (commedia) slapstick.>

18 RECENSIONE DI ETERNAL SUNSHINE
Una nuova recensione di Eternal Sunshine è stata inserita nel sito Ain’t it cool news, ecco un estratto:
Eternal Sunshine non è certamente un film per tutti: sicuramente non è un blockbuster, il che spiega l’insolita data di  uscita (marzo) per un film di Carrey. Ma se siete dei fan di Charlie Kaufman, di Jim Carrey (che fa un ottimo lavoro) o di Kate Winslet (perfetta nel ruolo) – o di tutti e tre- lo amerete.

18 ETERNAL SUNSHINE AL BERMUDA FILM FESTIVAL
Eternal Sunshine sarà il film che chiuderà la nuova edizione del Bermuda Film Festival, che inizierà il 19 marzo e si concluderà il 25. In America, di Jim Sheridan, sarà invece il film di apertura. Eternal Sunshine è diretto da Michel Gondry, alla sua seconda regia, che ha scritto la sceneggiatura con Charlie Kaufman, nominato all’Oscar per Essere John Malkovich e Il ladro di orchidee. Nel cast del film, oltre ai due protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, compaiono Kirsten Dunst, Elijah Wood, Tom Wilkinson e Mark Ruffalo.

12 WEISZ IN THE CONSTANT GARDENER
Sarà Rachel Weisz (La giuria) a sostituire Naomi Watts nel film di Fernando Meirelles The Constant Gardener. Il regista aveva inizialmente incontrato Nicole Kidman per la parte, ma, dopo averla giudicata troppo “vecchia” per il ruolo, lo ha offerto alla star di 21 Grammi Naomi Watts. Visto il suo impegno con il nuovo film di Peter Jackson, King Kong, la Watts ha rifiutato la parte, costringendo Meirelles a trovare una valida sostituta. Kate Winslet sembrava la favorita, mentre Eva Green era un’altra contendente per il ruolo. Le riprese inizieranno a maggio.

10 DIECI FOTO DI ETERNAL SUNSHINE
Admiring Kate ha trovato dieci, bellissime, foto tratte da Eternal Sunshine.
Cliccate qui per vederle nell’album fotografico del film.

9 PRIME RECENSIONI DI ETERNAL SUNSHINE
Prime, ottime, recensioni di Eternal Sunshine:
SLANT MAGAZINE: 3 1/2 su 4 “Eternal Sunshine of the spotless mind è troppo confuso per essere un capolavoro, e Gondry ha ancora bisogno di trovare una certa consistenza, ma qui si è davvero spinto molto avanti. – C’è profondità e credibilità nel rinfrescante Jim Carrey (in un ruolo drammatico) e nell’energica Kate Winslet (in un’interpretazione impetuosa quanto il suo personaggio).” Jeremiah Keep

PRIVATE JOKER’S HEAD: 9 “Eternal Sunshine of the spotless mind è il miglior lavoro di Charlie Kaufman  e probabilmente il miglior film tratto da una sua sceneggiatura. – E’ la miglior interpretazione di Jim Carrey, che è sorprendentemente favoloso (non sono mai stato troppo impressionato da lui come comico o drammatico) e Kate Winslet nel ruolo di Clementine esplode con un energia paragonabile solo a Holy Smokee al suo meraviglioso debutto, Creature del cielo.”

9 ELIJAH WOOD PARLA DI ETERNAL SUNSHINE
Nel corso di un intervista, Elijah Wood ha parlato del nuovo film di Kate Winslet, Eternal Sunshine, dove ha la parte di Patrick, un impiegato nella compagnia che elimina i brutti ricordi delle persone.
“Sono un appassionato di Charlie Kaufman, lo sceneggiatore, penso che sia brillante. E il film è stato diretto da Michel Gondry, che è un altro genio. Mi sento come il più fortunato dei ragazzi per aver potuto lavorare con questi due geni… per non parlare di Jim Carrey e Kate Winslet.”
“Il mio personaggio cerca di manipolare la mente di Kate Winslet dopo che le è stato tolto il ricordo di Jim Carrey…molto interessante.”

7 KATE 63esima TRA GLI INGLESI
Ok! Magazine pubblica ogni anno la lista dei personaggi dello spettacolo inglesi e irlandesi che hanno guadagnato di più nel corso del 2003. Kate Winslet è 63esima, mentre nel 2002 era 32esima:
“Kate (2,5 milioni di sterline) ha guadagnato così poco rispetto all’anno scorso perché le sono successe molte cose nella vita privata. A maggio ha sposato il regista di American Beauty Sam Mendes, e il loro primo figlio è nato poco prima di Natale. Comunque sia, ha trovato il tempo per girare The life of David Gale per 750,000 sterline e Eternal Sunshine of the spotless mind con Jim Carrey, che le ha portato un milione di sterline. Ha preso parte anche a Neverland con Johnny Depp e doppiato una leonessa nel dramma della Bbc Pride.”

Kate ottiene invece la 20esima posizione nella lista dei più giovani, ovvero i personaggi che a meno di 30 anni già guadagnano una fortuna: primo è David Beckham, seguito da Robbie Williams, Colin Farrel e i Coldplay. Tra gli attori, i due protagonisti di La maledizione della prima luna, Orlando Bloom e Keira Knightley, rispettivamente sesto e quindicesima.

6 THE CONSTANT GARDNER: WINSLET SOSTITUIRA’ LA WATTS?
Sono state rese note notizie più specifiche riguardo al ruolo femminile in The Constant Gardner, di Fernando Meirelles. La parte era stata inizialmente offerta a Nicole Kidman, ma Meirelles ha dichiarato che l’attrice è “troppo matura per il ruolo di una 22enne” ed ha optato per Naomi Watts, la migliore amica del Premio Oscar per The Hours, che in realtà è più giovane di un solo anno. La Watts però sta per cominciare le riprese di King Kong di Peter Jackson (che all’inizio del progetto, nel 1997, avrebbe voluto proprio la Winslet) e Meirelles sta quindi scegliendo un’altra attrice: secondo il Daily News si sta accordando con Kate Winslet, Rachel Weisz e Eva Green. Kate in realtà è stato il primo nome a essere reso noto (notizia del 3 febbraio), anche se proprio in questi giorni è stato rivelato il mese di riprese di Romance & Cigarettes: marzo, che probabilmente entrerà in conflitto con le riprese di The Constant Gardener, che inizieranno ad aprile. Tra pochi giorni sapremo chi tra le tre candidate ha ottenuto la parte.

3 NUOVO POSTER PER ETERNAL SUNSHINE
FilmForce ha pubblicato un nuovo poster di Eternal Sunshine, il film in uscita il 19 marzo. Il poster raffigura un primo piano di Jim Carrey e una foto di Carrey con la Winslet. Il film verrà distribuito in Italia il 19 marzo.

1 MEIRELLES VUOLE KATE PER THE CONSTANT GARDENER
Inizieranno ad aprile le riprese di The Constant Gardener (tratto dal libro di John Le Carre), il nuovo film di Fernando Meirelles, autore di City of God, pellicola con la quale ha ottenuto 4 candidature agli Oscar, inclusa quella come miglior regista. Adesso si prepara a dirigere il suo primo film in inglese, con un cast che comprende Ralph Fiennes e Anthony LaPaglia. Meirelles recentemente ha assistito ad una proiezione diEternal Sunshine per poter contattare Kate Winslet, attrice che vorrebbe come co-protagonista nel film. Ancora non è stato reso noto se l’attrice ha accettato la parte.

1 NEVERLAND ED ETERNAL SUNSHINE AGLI OSCAR 2004?
Complice l’insuccesso di Ritorno a Cold Mountain agli Oscar (7 nomination, ma quasi tutte tecniche) la Miramax riserverà maggiore attenzione alla data di uscita dei film nel 2004. Fino al 2002, tutti i più importanti contendenti agli Oscar uscivano a Dicembre, ma da quando la cerimonia è stata anticipata di un mese, tutte le uscite sono concentrate tra ottobre e novembre. Per questo Neverland, il film di Marc Forster con Johnny Depp e Kate Winslet, uscirà nel mese di ottobre 2004 in Usa. La Miramax aspira ad un consistente successo ai prossimi Oscar: secondo il critico Jeffrey Wells, Neverland è tra i più lanciati ad entrare nella cinquina dei migliori film e Marc Forster in quella dei migliori registi. Visto il successo di La maledizione della prima luna, che gli ha fatto conquistare la sua prima nomination, anche Johnny Depp è uno dei favoriti tra gli attori, mentre Kate Winslet potrebbe ottenere la sua quarta candidatura. Tornando a Jeffrey Wells, il critico americano ha incluso anche Eternal Sunshine tra i film che probabilmente meriteranno una grande attenzione. Infatti, la Focus Features, una compagnia sempre molto presente agli Oscar (Lontano dal paradiso e quest’anno 4 candidature per Lost in traslation) ha già programmato l’uscita del dvd di Eternal Sunshine nella stagione degli Oscar: “Molte persone erano scettiche riguardo a Seabiscuit (uscito a fine anno in dvd, che grazie ad una massiccia campagna pubblicitaria ha ottenuto 7 nomination nonostante l’uscita al cinema fosse stata d’estate) ma adesso dovranno ricredersi”, ha detto il co-presidente James Schamus. I film tratti da sceneggiature di Charlie Kaufman sembrano essere abbastanza amati da i membri dell’Academy:Essere John Malkovich ottene 3 candidature (regia, attrice non protagonista, sceneggiatura) mentre Il ladro di orchidee ha valso a Chris Cooper l’Oscar come miglior attore non protagonista e altre tre nomination per Nicolas Cage, Meryl Streep e la sceneggiatura di Kaufman

News Kate Winslet Febbraio 2004
Condividi
Tags:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *